Vendita e installazione Linee Vita certificate e a norma per il Patrimonio artistico come chiese ad Arezzo, Firenze e Siena in Toscana
La particolarità degli edifici rientranti nel patrimonio artistico, sono le più rappresentative fra le principali difficoltà operative con cui ci si trovi a confrontare quotidianamente. E questo lo sa bene sia chi ha necessità di effettuare opere di manutenzione o di ristrutturazione, sia chi è chiamato a realizzarle.
Le restrizioni normative, la necessità di tutelare edifici dall’alto valore artistico, e la capacità di poterlo fare senza alterarne il pregio estetico oltre che l’integrità strutturale, esigono una perizia notevole nell’effettuare interventi come l’installazione di linee vita.
Intervenire sul patrimonio artistico infatti, prevede un confronto costante fra azienda e cliente per rappresentare quali sono gli interventi necessari per rispondere a tutti gli adempimenti previsti per legge. Nella nostra esperienza si manifesta inoltre la necessità di coordinare azioni mirate per la tutela dei beni artistici e al contempo della salute e della sicurezza dei lavoratori eventualmente chiamati a compiere interventi di manutenzione.
Tutto questo si traduce, nella gran parte dei casi in cui si debba procedere con l’installazione di linee vita in edifici artistici, con la necessità di adottare delle soluzioni specifiche concordate con il cliente.
Linee vita e patrimonio artistico: come conciliare arte e sicurezza
Gli interventi sul patrimonio artistico hanno, da questo punto di vista un grado di maggiore attenzione derivante dalla presenza di norme e regolamenti che delimitano il raggio operativo rispetto a quello entro cui ci si muove in contesti “ordinari”.
Al momento di installare linee guida, si tratterà di adottare soluzioni che presuppongano l’utilizzo di mezzi e materiali idonei, a rispondere sempre a quanto previsto dalla legge in materia di tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e, contemporaneamente, di sicurezza.