Vendita e installazione Linee Vita certificate e a norma per prefabbricati ad Arezzo, Firenze e Siena in Toscana
Al contrario delle ipotesi in cui l’installazione di linee vita ha lo scopo preventivo di poter rappresentare un punto di ancoraggio di accessi al tetto, nel mondo dell’edilizia prefabbricata, le linee vita hanno una funzione differente.
Solitamente infatti, nel caso degli edifici prefabbricati, le linee vita svolgono la funzione di ancoraggio nelle fasi di costruzione. Quando si affronta il tema dell’assemblaggio di edifici prefabbricati infatti, si tratta di un ambito dell’edilizia differente e con sue peculiarità rispetto a quello delle costruzioni tradizionali. In quest’ultimo caso infatti, il ricorso a sistemi di protezione collettiva come ponteggi, sarà ovvio. Nel caso degli edifici prefabbricati invece, ci si affiderà all’utilizzo di linee vita mobili per lo stretto tempo necessario ai lavori di realizzazione dell’edificio. Al termine dello stesso infatti, le linee vita verranno rimosse lasciando l’edificio integro e privo della presenza di impianti fissi.
Le caratteristiche delle linee vita mobili negli edifici prefabbricati
Le linee guida mobili sono caratterizzati da materiali flessibili che devono permettere un ancoraggio stabile ma allo stesso tempo poco invasivo rispetto alle caratteristiche strutturali dell’edificio. A ciò va aggiunta la necessità che il dispositivo di ancoraggio sia caratterizzato da un notevole grado di flessibilità. Gli operatori infatti potranno rimuoverlo nel caso in cui ciò si rivelasse necessario non solo al termine dei lavori, ma nel corso degli stessi.